Belluno

"Scuola per Genitori" di Belluno

"Abbiamo deciso e voluto far approdare anche a Belluno la Scuola per Genitori, che può vantare la direzione scientifica del Prof. Paolo Crepet - ha commentato Michele Faggioli, Presidente di OLTREleMENTI - come naturale prosecuzione del progetto "I colori dello Sport", che la Kiwi Sports Belluno e la Fondazione Progetto Uomo portano avanti da diversi anni nelle scuole bellunesi per impartire ai giovani i sani valori della disciplina sportiva. Con l'obiettivo di coinvolgere maggiormente le mamme e i papà, abbiamo accolto la proposta del Prof. Crepet perché riteniamo la fucina di professionisti che gravita attorno alla sua scuola un team preparato e in grado di stimolare davvero il dialogo con, e tra, i genitori. Le lezioni previste si concretizzeranno, infatti, in riflessioni costruttive, ma saranno, allo stesso tempo, un'occasione di confronto con professionisti capaci di analizzare le singole situazioni. Sia per l'esperienza acquisita, che per i parametri di giudizio raccolti nelle diverse carriere".

Dai bambini stimolati nell'attività sportiva ai "grandi" chiamati a discutere i temi più importanti del mondo giovanile: di seguito il programma della "Scuola per genitori" dello scorso anno, stilato grazie alle preferenze espresse negli oltre 500 questionari raccolti nella serata d'apertura.

Gli incontri si sono svolti nel 2011 e si sono conclusi il 18 maggio scorso.
Ad inaugurare il calendario bellunese, fiore all'occhiello della scuola, è stata Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta e psichiatra, opinionista ricercata dei palinsesti televisivi, che, venerdì 11 marzo 2011, ha trattato il tema I silenzi dell'adolescenza. Poi, un argomento altrettanto delicato, I figli ingannano: come gestire le loro bugie, affidato, martedì 22 marzo, a Paola Scalari, psicoterapeuta, psicologa e psicosocioanalista, nonché docente di psicopatologia della coppia e della famiglia alla Scuola di specializzazione psicoterapeuti COIRAG di Milano.

Ma i bellunesi hanno espresso tendenze decise, selezionando anche un altro titolo di pregnante attualità per il nostro mondo: Come preparare la valigia della sicurezza ai figli. Come? A dare consigli autorevoli, venerdì 15 aprile, saranno le infuocate corde vocali di Rosanna Schiralli, vincitrice, a livello nazionale, del premio Ukmar per la letteratura scientifica in neuropsichiatria infantile.

E poi il mattatore incontrastato dei palcoscenici d'Italia, connubio perfetto tra competenza e presenza scenica: giovedì 12 maggio Paolo Crepet si è cimentato nell'ostico problema de La famiglia in crisi, focalizzando l'attenzione, come da consuetudine, sulle svariate esperienze vissute in carriera. Dulcis in fundo, nozioni fondamentali sulle Strategie per sviluppare l'intelligenza dei propri figli: Mario Polito, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista, laureato in Filosofia nel 1973, in Psicologia nel 1981 e in Pedagogia nel 1991, mercoledì 18 maggio ha concluso la prima edizione della Scuola per genitori a Belluno.
Un percorso ricco di argomenti che è stato suggellato con il rilascio di un attestato finale.

Visto il successo riscosso e il consenso da parte dei genitori, è in fase di definizione il nuovo calendario per l'anno 2012.

Stampa Email