• Home

I problemi dell'apprendimento

Nel 2011 è stato proposto per la prima volta il seminario "I problemi dell'apprendimento" condotto in tre serate da Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l'Ateneo di Padova di cui è anche Prorettore. Presidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specialisti) e membro dell'Accademia Mondiale per le difficoltà di Apprendimento.

Il tema è molto sentito in quanto con sempre maggiore frequenza si ascoltano genitori ansiosi e insegnanti preoccupati per l'aumento delle difficoltà di  apprendimento che bambini e ragazzi incontrano in età scolare. Talvolta questo può dipendere da patologie specifiche che bloccano o rallentano l'avanzare dello sviluppo scolastico, ma molto più spesso si tratta semplicemente di studenti che necessitano di buone strategie di apprendimento. Con questo corso ci si prefigge di fare chiarezza sui "problemi"

di apprendimento distinguendoli chiaramente dalle "difficoltà" di apprendimento e si cercherà di suggerire alcune strategie e modalità per affrontare più serenamente il difficile compito di imparare.

Temi trattati

  • Primo incontro: Apprendere a scuola. Processi e strategie
  • Secondo incontro: Motivazioni allo studio. Come organizzare i nostri ragazzi
  • Terzo incontro: Le difficoltà e i disturbi dell'apprendimento. Come aiutare i nostri ragazzi a casa e a scuola

Stampa Email