Terni

"Scuola per Genitori" di Terni

La "Scuola per Genitori" di Confartigianato Terni ha preso il via nel 2006/2007 con l'obiettivo principale di proporre degli elementi di riflessione centrali alla definizione di un percorso educativo che mira a promuovere il valore della personalità originale di ciascun giovane e riconosce al contempo la necessità che questa si esprima in modo positivo e funzionale nel contesto in cui si trova ad essere e ad agire.

La "Scuola per Genitori" intende perciò affiancarsi alla famiglia ed agli altri soggetti culturali e sociali investiti da impegni educativi , a cominciare dal sistema scolastico locale, e con essi costruire dimensioni di presenza personale più adatte alla complessità dei fenomeni del nostro tempo, in grado di ‘vedere', ‘leggere' e comprendere la portata degli accadimenti e di confrontarsi per una crescita reciproca, nell'interesse del "progetto di vita' a cui saper appassionare ed educare ciascun ragazzo e giovane.

Per questo motivo, se volessimo esprimere la mission del la Scuola, questa si riassumerebbe in "Crescere insieme per crescere meglio".

La  "Scuola per Genitori" di Confartigianato Terni si rivolge a tutti: alle famiglie come agli insegnanti (che, oltre ad essere educatori, sono spesso essi stessi genitori), ai single, ai genitori soli, ai nonni che passano vario tempo con i nipoti, fino ai parroci ed a qualunque altro soggetto che, nell'area locale, abbia un ‘ruolo' o si trovi ad intervenire in situazioni di tipologia educativa e formativa.

"Insomma," - come sostiene il suo Direttore scientifico, il Prof. Paolo Crepet, - "la "Scuola per Genitori" aiuterà non solo gli adulti a comprendere i figli e le nuove generazioni, ma permetterà di "conoscersi" meglio grazie anche alla condivisione dei problemi.

Per l'anno 2009/2010 è stato proposto un corso sull'Autostima.

Ideatori ed attuatori del progetto "SCUOLA per GENITORI" sono Confartigianato Imprese Terni, Associazione di categoria che a livello istituzionale, vanta fra le caratteristiche legate al settore, un forte impatto sociale e dedica notevole spazio a disagi come quello sopra descritto, e in particolare, la sezione "promotrice" di Confartigianato Imprese Terni sarà il Gruppo Giovani Imprenditori, nel ruolo di rappresentanza giovanile.


Stampa Email