• Home
  • Maria Rita Parsi

Maria Rita Parsi

Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, svolge da anni un'intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private.

Docente di Psicologia Generale 2 all'Università telematica Uniecampus. Nei corsi post-laurea, è docente del modulo tematico sulla Pedofilia nel master di Scienze Forensi Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; nel Master in "Metodologie e Tecniche della Creatività" dell'Università degli Studi di Cassino, insegna metodologie e tecniche di Psicoanimazione; nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico "Psicoumanitas" è coordinatrice e didatta.

Durante il suo percorso di crescita personale e professionale che l'ha portata ad essere docente, psicopedagogista, psicoterapeuta e saggista ha potuto studiare, formarsi, collaborare e lavorare a lungo con grandi maestri italiani della sociologia, della Pedagogia, della antropologia, della psicologia, della neuropsichiatria infantile, della psicanalisi, della sessuologia, della psicoterapia, ed anche con stranieri.Grazie a questo ampio bagaglio di esperienze, ha elaborato la metodologia psicologica della "Psicoanimazione", ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazlone). Negli ultimi trent'anni, ha formato migliaia di persone con la metodologia a mediazione creativo-corporea (da lei stessa ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano: da psicologi ad insegnanti, da manager a professionisti, da genitori a persone spinte dal desiderio di migliorare la propria vita.

Nel 1991 ha dato vita alla fondazione Movimento Bambino che conta quattro centri (Roma, Milano, Cosenza e San Vendemmiano) e fulcri in tutta Italia e nella Svizzera Italiana, per la diffusione del pensiero e dell'arte dei bambini contro gli abusi e i maltrattamenti, e per la tutela giuridica, sociale, culturale dei ragazzi.

Curriculum completo

L'attività e la bibliografia completa di Maria Rita Parsi è consultabile sul sito http://www.mariaritaparsi.net/

StampaEmail