Claudio Risè, nato a Milano nel 1939, sposato con due figli, è professore di Sociologia dei processi culturali e di comunicazione dell'Università di Scienze di Varese.
Giornalista professionista (collaboratore de Il Giornale), Risè dal 1976 è attivo nel campo della Psicologia Analitica. Proprio dall'esperienza in questo settore, e dello studio dei comportamenti sociali studiati alla luce di essa, nel 1987 Risè ha fondato con altri, a Milano, il "Circolo di via Podgora per una visione critica del lavoro analitico". Il Circolo ha dato vita, nel 1994, alla Libera scuola di Terapia Analitica, scuola di specializzazione di psicoterapia, successivamente riconosciuta dal Murst.
Honorary Memeber della Canadian Association for Sandplay, già membro della Sandplay Therapist of America, del Board dell'International Association for Sandplay Therapy, dell'Ass. Italiana per la San Play Therapy.
Il curriculum completo, l'elenco dei testi e dei convegni di Claudio Risè si possono consultare nel sito www.claudio-rise.it.