Torinese di origine, vive e lavora in Svizzera.
I suoi studi e la sua esperienza professionale hanno un carattere pluridiscipinare e pluriculturale. Alla laurea in Economia e commercio conseguita all'Università di Torino si sono aggiunti un dottorato di ricerca in psicologia all'Università di Neuchâtel, un diploma in approccio interattivo della comunicazione dell'Istituto Gregory Bateson di Liegi (rappresentante ufficiale nell'Europa francofona del Mental Research Institute di Palo Alto, California) e una formazione in analisi delle pratiche professionali conseguita a Parigi.
Dopo l'insegnamento nelle scuole medie superiori e nel campo della formazione degli adulti, dal 1980 al 1990 ha diretto il Centro Pedagogico-Didattico per l'aggiornamento degli insegnanti, istituito in seno all'Ambasciata d'Italia a Berna. Successivamente ha fatto parte per dodici anni dell'equipe dell'istituto di psicologia dell'Università di Neuchâtel, nella quale è stata nominata professore associato.
Attualmente, insegna alle Università di Lugano, di Ginevra e Neuchâtel, collabora con diverse istituzioni formative, ha uno studio di consulenza in materia di comunicazione interpersonale a Losanna.
Maggiori informazioni sul sito: www.vittoria-cesari-lusso.ch