Domenico De Masi, nato a Rotello, si laurea in Discipline sociologiche e, dopo un'esperienza presso alcune istituzioni finanziarie industriali pubbliche, si dedica alla docenza universitaria. De Masi è infatti docente di Sociologia del Lavoro alla Sapienza di Roma dal 1961 interessandosi soprattutto alla sociologia del lavoro, quella urbana e alla sociologia applicata ai sistemi di ampie dimensioni; temi sui quali si cimenta anche nella sua attività di saggista.
Profondo conoscitore delle dinamiche del lavoro è fautore dell'introduzione del telelavoro, tanto da diventare presidente della Sit (Società italiana del telelavoro). Forte della sua esperienza De Masi ha fondato anche la S3-Studium, Scuola di specializzazione in Scienza organizzative della quale riveste il ruolo di direttore scientifico.
Domenico De Masi è inoltre direttore della rivista Nest Strumenti per l'innovazione, e cura per la Franco Angeli Editore la collana "La Società" senza trascurare le collaborazione con quotidiani e periodici.